“Non bisogna mai avere paura dell’altro perché tu, rispetto all’altro, sei l’altro”
Andrea Camilleri
Accoglienza
Servizi di Accoglienza / Area Minori
La comunità accoglie preadolescenti e adolescenti maschi (12-21 anni) – italiani o stranieri- che sono stati temporaneamente allontanati dalla famiglia d’origine, a seguito di situazioni di disagio famigliare o personale riscontrate dall’autorità giudiziaria.
In accordo con i Servizi Sociali di riferimento ciascun minore inserito in comunità svolge un progetto costruito in base alle sue esigenze specifiche, che ha la finalità di garantire il suo benessere psicofisico.
La comunità è rivolta a donne italiane o straniere – in gravidanza o con figli – che abbiano vissuto situazioni di particolare fragilità del nucleo familiare per maltrattamenti, violenze o contesti di disagio.
Le educatrici sviluppano per ciascuna donna un percorso educativo, che la porta ad acquisire una progressiva autonomia economica e relazionale.
I centri diurni si propongono come supporto educativo e modello positivo per adolescenti in situazioni di disagio socio-economico, ritardo scolastico o a rischio di emarginazione.
Il centro diurno MILLEMIGLIA ospita ragazzi dai 12 ai 16 anni, che vengono accompagnati in attività di aiuto-compiti e momenti ludici.
Il centro diurno PROGETTO AUTONOMIA ospita minori dai 16 ai 18 anni che svolgono attività sportive, discussioni su tematiche importanti per la loro età e percorsi di orientamento al lavoro.
Entrambi i centri riservano una particolare attenzione al coinvolgimento delle famiglie, con cui vengono definiti obiettivi, modalità e tempi di realizzazione del progetto educativo portato avanti.
A questi 2 centri se ne aggiunge un terzo, gestito in collaborazione con la cooperativa Alchimia; si tratta del centro diurno UNA PORTA APERTA aperto ai minori dai 6 ai 17 anni
I minori stranieri non accompagnati vivono in un appartamento sito in Bergamo insieme a giovani volontari, con cui sperimentano una quotidiana convivenza. Al contempo sono affiancati da educatori, che promuovono insieme a loro percorsi mirati allo sviluppo delle competenze necessarie per l’inserimento lavorativo e sociale.
Servizi di Accoglienza / Area Anziani
Su incarico della Fondazione S. Antonio Generazioni Fa gestisce il Centro Diurno Integrato di Ranica.
Il CD si rivolge a persone anziane parzialmente non auto-sufficienti, garantendo loro assistenza medica, infermieristica e fisioterapica nonché opportunità di socializzazione.
MODALITÀ DI ACCESSO: La modalità di accesso avviene contattando l’assistente sociale del comune di residenza.
Si tratta di un servizio innovativo che prevede la possibilità, per anziani autosufficienti, di vivere in una struttura dotata di camere autonome, che preservano l’autonomia e la privacy di ciascuno, e al contempo di spazi comuni e servizi condivisi (infermiera, badante, etc.), che permettono una notevole riduzione dei costi per tutti gli utenti.
MODALITÀ DI ACCESSO: La modalità di accesso avviene contattando la segreteria della cooperativa.
Generazioni Fa opera all’interno della casa delle Suore Orsoline di Gandino offrendo assistenza alle suore tramite OSS e, da Luglio 2019, tramite il servizio infermieristico.